UNA DOMENICA NELL’ORTO ( iniziativa per bambini e famiglie )

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

Comunicato Stampa del 2 maggio 2022

UNA DOMENICA NELL’ORTO con la Biblioteca di Treville

Domenica 1 maggio si è svolta la Treville “Una domenica nell’orto”, iniziativa a cura della Biblioteca Comunale G. Spina con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Circolo Ancol Treville. Il gruppo di venti bambini accompagnati dai propri genitori hanno seguito i volontari della biblioteca nella  passeggiata che li ha condotti, attraverso le vie del paese, all’orto di Carla e Pietro Ighina dove l’accoglienza è stata curata dagli amici dell’Azienda Agricola Il Cascinotto. All’ombra dei giovani ciliegi, seduti su comode balle di fieno, i bambini hanno ascoltato un racconto tratto dalla raccolta “I racconti dell’orto botanico”, scambiandosi esperienze di semina e raccolta di ortaggi per poi dedicarsi interamente alle attività pratiche: preparazione dei vasetti con terriccio, scelta dei semi di verdure, frutta, fiori, semina degli stessi, innaffiatura ed etichettatura dei vasetti. Ogni bambini ha potuto portare a casa tutti i vasetti che sono riusciti a realizzare per proseguirne la cura e la coltivazione. Grazie al lavoro preparatorio di Ivan e Georgia Miotto, i piccoli hanno potuto cimentarsi nel lavoro di zappatura per predisporre il terreno alla semina di fagioli e piselli e (se pur fuori stagione) è stata mostrata la semina dell’aglio e delle patate.

Un grande lavoro che ha impegnato tutti, bambini e adulti, alla coltivazione di questo piccolo angolo di paradiso immerso nel verde della campagna della frazione Cascinotti da cui si può godere di un panorama inusuale sulla chiesetta campestre di San Quirico. Questa nuova collaborazione tra Biblioteca di Treville e Azienda Agricola Il Cascinotto promette un roseo futuro di proposte per bambini e famiglie.

UNA DOMENICA NELL’ORTO ( iniziativa per bambini e famiglie )