NOTTE DI SAN GIOVANNI - Per grandi e piccini Giovedì 23 giugno

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunicato Stampa del 25 giugno 2022

FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
La sera di giovedì 23 giugno (conosciuta come la magica notte di San Giovanni) la Biblioteca Comunale G. Spina ha organizzato, in collaborazione al Circolo Ancol Treville, la quinta edizione della “Festa del Solstizio d’Estate”, iniziativa per adulti e bambini. Nel Dehor delle Rose di Treville un nutrito pubblico ha assistito alla lettura della favola “Il sacco del diavolo”, racconto tratto dalla tradizione orale piemontese rielaborato da Paolo Testa, testo che è poi stato distribuito a tutti i presenti in ricordo della serata. In seguito, grazie alla complicità del maestro Mauro Bardella, i bambini e tutti gli adulti hanno creato un cerchio magico al centro del quale sono state bruciate sul braciere le erbe aromatiche raccolte nei giorni precedenti. A dare il via ai festeggiamenti è stata chiamata la Regina delle Streghe di Treville, al secolo Paola Raiteri incoronata durante la serata, che per prima ha posto sul braciere il suo ramoscello. Brevi istruzioni suggerite dal maestro Bardella hanno permesso a tutti di imparare il ritmo dei balli della tradizione popolare piemontese adattati per essere seguiti facilmente anche dai bambini. La serata si è conclusa con il pubblico che ha rovesciato, in un antico paiolo di bronzo colmo d’acqua appositamente preparata, corolle e petali di fiori freschi raccolti sul calar della sera per creare l’acqua di San Giovanni. L’acqua e i fiori sono rimasti tutta la notte nel Dehor delle Rose per raccogliere la rugiada della notte e permettere a chi si sarebbe bagnato l’indomani di ottenere fortuna e benefici.