Accesso ai servizi



Il Bric d'la Crus

Il Bric d'la Crus


Il Bric d'la Crus è  situato sul crinale ad ovest del paese. Prende il nome da una piccola croce di ferro croce posta alla sua sommità.

Su questo luogo e sul suo significato non sono stati trovati documenti negli archivi comunali. Quello che invece si tramanda è il ricordo di un'antica processione attraverso i campi e alla quale partecipava tutto il popolo trevillese (ai tempi più di 600 persone). Dal Bric, posto da cui si domina un vasto territorio, il parroco benediceva i campi e chiedeva protezione per il raccolto. Questo fatto avveniva ogni 31 maggio, giorno di Santa Petronilla.

In Lombardia le croci fuori dai paesi ricordano spesso le pestilenze del '300 (lazzaretti, cimiteri, ...). Alla peste potrebbe essere legato anche questo luogo, ma come detto prima non esistono documenti scritti né tradizioni orali che lo confermino.

Negli ultimi anni l'amministrazione comunale l'ha ripulito l'area e l'ha adibito a zona pic-nic con panche, tavoli e una fontana in "tufo" che verrà presto ultimata.