Accesso ai servizi



Ringraziamenti

Grazie (in ordine cronologico) ai Professori Donata Violanti, Francesco Dela Pierre  e Luca Martire del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, al Dr. Riccardo Polino del CNR di Torino, alla Prof. Grazia Vannucci, mia relatrice di tesi (... nel lontano 1981), del Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse, dell'Università di Genova, al Dr. Amilcare Barbero e Mauro Guazzone del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, al Dr. Paolo Falletti  dell'ARPA Piemonte (Centro Regionale per le ricerche territoriali e geologiche) di Torino, al Prof. Marco Brandano dell'Università "La Sapienza" di Roma, che mi hanno gentilmente inviato  le pubblicazioni geologiche dalle quali ho dedotto, estrapolato e semplificato questa storia geologica trevillese e mi ha fornito qualche suggerimento per la stesura del depliant sul percorso geologico trevillese.

Ancora grazie al Prof. Francesco Dela Pierre che mi ha dato una mano a chiarire i miei dubbi "geo-esistenziali" e che con il Prof. Andrea Festa, geologo strutturale dell'Università di Torino, ha passato con noi una giornata sui nostri affioramenti.

Si ringrazia anche il Dott. Daniele Ormezzano Conservatore della sezione paleontologica del Museo Regionale di Scienze Naturali e la Dott.ssa Emilia Cianci responsabile della Biblioteca R. Malaroda del Dipartimento Scienze della Terra di Torino, per averci fornito i testi storici del De Alessandri (1987) e di Sacco & Stella (1924).

Grazie anche ai colleghi dell'ENI E&P di San Donato Milanese, Dario Sartorio e Massimo Rossi per i loro consigli stratigrafici e sedimentologici.

Grazie al Sindaco di Treville Piero Coppo, per aver appoggiato le nostre iniziative, e agli assessori Fabrizio Frigeri,  per avermi indicato alcuni affioramenti "nascosti" e mostrato la sua collezione di fossili trevillesi, e all'indimenticato amico Ettore Pugno, una delle tante vittime dell'amianto casalese, per avermi regalato alcune rodoliti "perchè gli davano parecchio fastidio nel suo giardino...".