Accesso ai servizi



Il cannocchiale panoramico

Il cannocchiale panoramico


Il cannocchiale è stato installato nel 2005 sul piazzale antistante la Parrocchiale di Sant'Ambrogio, il punto più elevato e panoramico del paese (310 m s.l.m.), detto il "Castello".

Da qui parte il Sentieri Ecologico 713 (vedi pagina dedicata).

Grazie al suo potente ingrandimento (oculare fisso 25X, guadagno teorico rispetto ad occhio nudo 204 X; numero totale di stelle visibili circa 1 milione) consente ammirare "in dettaglio" le colline circostanti e la piana di Vercelli fino all'arco delle Alpi (vedi panorama dal "Castello").

Nei periodi di vacanza, il cannocchiale è il punto principale di incontro e di accese discussioni (... ma che vetta è questa?... e che paese è quello?...) di villeggianti, locali e turisti.

Di giorno, i più curiosi possono leggere l'ora sui campanili dei paesi vicini (Crea, Cereseto, Sala Monferrato, Frassinello, ...) o vedere la cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara opera dell'Antonelli, oppure gli aerei in atterraggio a Malpensa, il rifugio Capanna Margherita sul Monte Rosa, il Santuario di Oropa e molto altro....

Lo strumento è costruito su disegno originale Zeiss. Si racconta che, intorno al 1939-1940, la Zeiss tedesca spedì un esemplare simile in omaggio al Duce, che lo fece installare sul suo yacht privato. Lo strumento appartiene ora ad un collezionista di Campo dei Fiori.