Accesso ai servizi



Onomastica Trevillese

TREVILLE O TREVILLE MONFERRATO? (A. Frixa)

Molti di noi, nello scrivere un indirizzo trevillese, si sono chiesti almeno una volta se il nome corretto fosse Treville o Treville Monferrato. La parola Monferrato è infatti presente nei nomi di molti paesi vicini, come Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, ecc...

Per curiosità siamo andati a cercare qualche notizia nell’archivio comunale trevillese ed abbiamo scoperto che nel 1936, questa confusione esisteva anche tra il personale comunale. Infatti, la carta intestata ed i timbri comunali riportavano la denominazione “Treville Monferrato”, mentre nell’onomastica ufficiale fissata dai RR. DD. la denominazione corretta era “Treville”.

Di questo fatto se ne accorse la Prefettura di Alessandria che, il 28 gennaio 1936, scrisse al Podestà trevillese Aristide Trissin, per chiedere “lumi” e fare chiarezza.

Tre giorni dopo (31 gennaio) il Podestà di Treville dopo una "spasmodica" ricerca d’archivio, rispose:

“… Esposto quanto sopra assicuro V.E. che per l’avvenire sarà usata soltanto carta intestata con la denominazione TREVILLE”.

Il 28 aprile 1936 il Prefetto di Alessandria inviò un'ultima lettera al Podestà, dando disposizione di correggere le carte intestate già stampate fino ad esaurimento e di provvedere per il futuro ad attenersi alla corretta denominazione ufficiale.

Le tre lettere, conservate nell’Archivio Comunale di Treville sono trascritte qui di seguito in allegato.



Documenti allegati:
Tre lettere prefetto Tre lettere prefetto (102,4 KB)